Le 5 caratteristiche indispensabili della tua App per Eventi

Le 5 caratteristiche indispensabili per un'app per eventi

Negli ultimi anni il trend delle App per Eventi si è affermato anche in Italia come elemento strategico fondamentale di un evento di successo.

 

L’attenzione per le App Evento è cresciuta sempre più rapidamente e sono sempre di più le aziende e gli Event Manager che integrano l’uso di un’applicazione mobile nei loro eventi.
Allo stesso modo anche le realtà produttrici di app con un focus specifico su questo mercato continuano a moltiplicarsi – dalle società di sviluppo fino ad arrivare agli app builder fai-da-te.

In un panorama così variegato e complesso, scegliere qual è l’app per i propri eventi non è semplice, ancor di più con l’aumento esponenziale di funzionalità disponibili.
Ma quali sono le caratteristiche indispensabili per un’app per eventi e per quale motivo dovreste valutare sempre questi fattori prima di decidere di farne il vostro strumento di interazione e gestione dell’evento?

 

SPAZIO PER IL NETWORKING

Gli eventi sono da sempre l’ambiente ideale per il networking, per stringere nuove relazioni e creare nuove opportunità.
Le app per eventi devono essere ispirate alla stessa filosofia, offrendo spazi di comunicazione online e strumenti che incentivino il networking offline.
Stream social e messaggistica privata sono gli ambienti principali per alimentare la conversazione e la conoscenza fra i partecipanti.

Così anche la possibilità di scambiarsi i contatti rapidamente dematerializzando il classico scambio di biglietti da visita.
La presenza di un badge digitale a portata di app non è utile solo per la fase di check-in ma può sostituire completamente le business card e mettere immediatamente in contatto partecipanti, sponsor ed espositori sia sull’app che sui propri canali social.

 

INTEGRAZIONE CON AMBIENTE E PROCESSI

L’app è solo una parte dell’esperienza evento e deve poter essere integrata perfettamente con tutti i suoi processi e strumenti ma anche con la sua filosofia.
L’integrazione passa attraverso la tecnologia così come deriva dalle modalità con cui gli organizzatori dell’evento la inseriscono nella strategia complessiva.

Invitare gli Speaker a utilizzare l’app durante i loro interventi e a coinvolgere il pubblico interagendo direttamente anche attraverso tale canale, permette di creare un contatto più diretto tra palco e partecipanti e di aumentarne l’attenzione e l’engagement.

Anche l’integrazione con l’ambiente circostante ricopre un ruolo fondamentale: wall interattivi, beacon, NFC e altre tecnologie permettono di portare e mantenere l’utente al centro dell’esperienza evento trasformando l’app mobile nel punto di accesso e di contatto all’esperienza stessa.

 

AGGIORNAMENTI IN REAL-TIME

Un’aspetto fondamentale di un’app per eventi è la possibilità di avere contenuti sempre aggiornati: che si tratti del programma, degli speaker o delle location, le informazioni devono essere sempre disponibili e complete.

In un evento gli imprevisti e i cambiamenti all’ultimo minuto sono la norma e sotto questo aspetto un’app mobile progettata correttamente offre una soluzione ottimale permettendo di aggiornare il programma anche mentre l’evento è in corso, a differenza del classico programma cartaceo.
Per una comunicazione veramente in real-time, a ciò si deve sommare l’azione sinergica di una corretta strategia di push notification – altro elemento indispensabile di un’app per eventi.
Le push notification, per esempio, permettono di inviare messaggi di notifica e alert ai partecipanti direttamente sul loro smartphone, garantendo una ricezione immediata ed una comunicazione tempestiva con tutti gli utenti o solo con il gruppo specifico di presenti che vogliamo raggiungere con il nostro messaggio.

 

INTEGRAZIONE CON I SOCIAL MEDIA

I social media sono oggi un elemento imprescindibile per la riuscita di un evento: dalla promozione dell’evento al live twitting, allo streaming con Periscope, l’intero arco di un evento – dall’organizzazione, al go live fino al follow up – deve avere anche una sua presenza social.

Allo stesso modo, anche l’app dell’evento deve avere un’anima social.

Prevedere il login social permette di semplificare la registrazione all’app, creare un profilo utente più ricco e trovare i propri amici presenti all’evento, generando un’esperienza più coinvolgente e fornendo allo stesso tempo agli organizzatori una maggiore conoscenza del proprio pubblico.

Inoltre, integrare i principali social media permette ai partecipanti il cross posting di ciò che condividono all’interno dell’app, semplificando l’esperienza utente il quale può gestire la propria presenza attraverso un unico strumento di condivisione.

Ciò permette anche di aumentare l’amplificazione e l’awareness dell’evento sui principali social network tramite i contenuti creati dagli utenti stessi.

 

PERSONALIZZAZIONE

Infine anche la personalizzazione deve essere una caratteristica fondamentale per l’app di un evento. Ma a cosa facciamo riferimento quando parliamo di personalizzazione?

Per chi lavora a tempo pieno alla realizzazione di un evento, è importante avere la possibilità di creare una branded app multi-evento che rispetti in pieno l’identity dell’evento e di chi lo organizza. Non parliamo solo di loghi e colori, ma anche della scelta di funzionalità in linea con le caratteristiche dell’evento.

Per creare un’esperienza realmente innovativa per chi lo fruisce invece, un’app evento deve fornire all’utente la possibilità di selezionare i contenuti che più gli si addicono così da creare il proprio percorso esperienziale personalizzato.
Ciò vale per il programma, dove i partecipanti possono selezionare gli appuntamenti che più li interessano ma anche per i contenuti pubblicati dagli altri utenti e dagli Speaker.

Dare agli utenti un tale tipo di personalizzazione permette agli Event Manager di interagire con il pubblico in base alle preferenze, agli interessi ed alle scelte, per esempio notificando l’inizio di una session soltanto agli utenti che vi prenderanno parte.

 

Tanti sono gli elementi da considerare nella scelta dell’applicazione mobile giusta per il nostro evento, ed è importante confrontarsi direttamente con chi lavora nel settore per ogni dubbio o domanda del caso.

 

EVENTXP