Come gli Eventi Integrati stanno trasformando la Customer Experience

Come gli Eventi Integrati stanno trasformando la Customer Experience EventXP

L’organizzazione e la gestione di Eventi Integrati è una delle attività che sta crescendo e evolvendo maggiormente in questi anni, grazie soprattutto alla loro progressiva integrazione con la tecnologia.

A tal proposito gli ultimi trend sul mercato degli eventi hanno registrato un andamento positivo. In Italia, gli investimenti delle aziende indirizzati al settore segnano un +4,3% nel 2015 rispetto all’anno precedente per un volume di spesa complessivo pari a 819 milioni di euro. Le previsioni stimate per i prossimi anni seguono questa crescita tanto da far prevedere che nel 2017 gli investimenti toccheranno i 1.040 milioni di euro.

La tecnologia oggi è considerata lo strumento principe per realizzare un evento di successo, grazie alle diverse possibilità che offre a tutti gli attori coinvolti:

  • dal punto di vista della gestione semplifica l’organizzazione e i processi;
  • dal punto di vista della comunicazione consente la pubblicazione e la distribuzione di contenuti in real time;
  • dal punto di vista dei partecipanti favorisce il coinvolgimento e la creazione di community che vivono anche oltre la durata dell’evento.

Le nuove tecnologie digitali incidono positivamente sul processo di interazione tra azienda ed utente, conferendo una nuova dimensione agli eventi che cambiano forma, trasformandosi in eventi integrati.

Le soluzioni integrate offerte dalla tecnologia sono strumenti efficaci di gestione e misurazione che stanno modificando drasticamente le potenzialità d’azione e organizzazione di eventi. Contestualmente le tecnologie interattive rappresentano uno strumento importante di valorizzazione emotiva perché il Networking e la Comunicazione restano a tutti gli effetti i fondamenti principali per chi fa parte del mondo della gestione e dell’organizzazione di eventi.
Il fine ultimo delle piattaforme integrate è quindi quello di favorire e incrementare i processi di interazione tra azienda ed utenti e tra gli utenti stessi, mediante la comunicazione in real time o la condivisione di contenuti, impedendo in questo modo all’evento di esaurirsi con la sua durata.

Uso di App Mobile negli eventi EventXP

In questa evoluzione il mobile resta uno dei protagonisti: all’aumentare dell’utilizzo dei dispositivi mobile è aumentato anche l’utilizzo di App Evento.
Pur essendo una tendenza in crescita da qualche anno (già nel 2014 secondo un’indagine MPI, il 63% dei Meeting Planner utilizzava applicazioni mobile di supporto durante gli eventi) il salto di qualità è avvenuto quando gli organizzatori di eventi sono riusciti a coinvolgere i partecipanti con funzionalità che facilitano l’interazione come:

  • Push Notification
  • Messaggi In-App
  • Social Stream
  • Gruppi di Discussione
  • Wall Interattivi

Secondo gli ultimi dati, i professionisti del settore adottano sistemi di tecnologia integrata per la gestione e l’organizzazione con l’obiettivo di agevolare l’esperienza e interazione tra i partecipanti prima, dopo e durante l’evento, fino al punto di renderla parte integrante della strategia comunicativa dell’evento.

Le potenzialità comunicative dell’evento sono quindi aumentate grazie all’evoluzione tecnologica e gli stessi organizzatori sono impegnati a creare esperienze più complete e impattanti con l’obiettivo di far emergere tra i partecipanti coinvolgimento e fidelizzazione.

Quali i vantaggi delle piattaforme integrate per eventi?

L’evoluzione della tecnologia ha permesso agli organizzatori di personalizzare l’evento in base ai feedback e alle opinioni dei partecipanti, poiché è anche dal loro grado di coinvolgimento che dipende il successo dell’evento stesso. A tal fine è opportuno renderli non più semplici ospiti ma partecipanti attivi tramite:

  • Rating e valutazioni: possono rivelarsi indispensabili nel determinare le performance dei prossimi eventi. Sulla base delle opinioni dei partecipanti gli organizzatori realizzeranno esperienze sempre più incisive;
  • Push Notification: per ottenere una comunicazione diretta e capillare con il pubblico riguardo ad aggiornamenti su sessioni, speaker e cambiamenti di programma;
  • Wall interattivi: dialogano con l’utente e con l’app evento così da poter mostrare contenuti personalizzati per ogni partecipante;

Da questo punto di vista, l’integrazione tra location fisica, piattaforme di comunicazione web e social e applicazioni mobile può contribuire alla definizione di un nuovo approccio agli eventi che può mettere davvero al centro l’esperienza utente.

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