6 motivi per cui dovresti investire in una app per eventi

6 motivi per cui dovresti investire in una app per eventi

Una delle maggiori sfide per un evento è quella di coinvolgere i propri partecipanti.

 

Dare vita ad una grande esperienza non solo influisce sulla reputazione dell’evento, ma genera una relazione di lungo termine con le persone che vi hanno preso parte.
E che saranno molto più propense a non perdere l’appuntamento del prossimo anno.

Oggi l’esperienza evento può avere inizio molto prima dell’evento stesso e continuare anche dopo la sua fine, grazie a tecnologie e piattaforme che amplificano la comunicazione, l’interazione e l’organizzazione degli eventi, snellendone allo stesso tempo i processi.

Non c’è quindi da stupirsi che il settore si sia rivolto a queste tecnologie investendo in app per eventi.

Ma quali benefici può apportare e perché dovrei investire in una app evento?

Migliorare la gestione e l’organizzazione dell’evento

Una volta mandato in stampa il programma cartaceo non resta che sperare che tutto vada per il meglio e che il programma non venga stravolto.
Un’app evento consente di aumentare la flessibilità del programma e migliorare il lavoro degli organizzatori: il programma può essere aggiornato in qualsiasi momento così da tenere conto dei cambiamenti dell’ultima ora e gestire tempestivamente situazioni potenzialmente critiche.

Comunicare con i partecipanti

In un evento tradizionale organizzatori e partecipanti non hanno molti spazi per comunicare: una volta completata la registrazione, l’organizzazione perde il contatto con i partecipanti e non ha strumenti efficaci per comunicare con loro o richiedere feedback.
Un’app per eventi permette di mantenere costantemente aperto un canale di comunicazione con il pubblico inviando notifiche push per informarli dell’inizio di sessioni e interventi o di novità organizzative, sottoponendo ai partecipanti delle survey o anche semplicemente monitorando le conversazioni per anticipare il sopraggiungere di situazioni critiche.

Aumentare l’Engagement

L’engagement è diventato il mantra dell’industria degli eventi: il successo di un evento non è dato solo dal numero di partecipanti, dall’ammontare delle sponsorizzazioni o dalla copertura mediatica dell’evento ma soprattutto dalla capacità di intrattenere e creare valore per i partecipanti.
Un’app per eventi, se sfruttata al meglio delle sue potenzialità e inserita correttamente in una strategia integrata, può aiutare gli organizzatori a creare un’esperienza più confortevole e avvincente per il pubblico: la possibilità di entrare in contatto con speaker e partecipanti, di essere sempre aggiornati su ciò che avviene e poter prendere parte alle iniziative più interessanti sono tutte caratteristiche molto importanti per gli utenti e che permettono di aumentare la loro interazione e la loro relazione con l’evento.

Abilitare il Networking

Gli eventi sono l’ambiente naturale per il networking: la scelta di partecipare o meno ad un evento dipende tanto dal programma quanto dalle persone che ci aspettiamo di trovare lì.
Le funzioni social di un’app evento devono essere improntate a questo principio, permettendo agli utenti di entrare in contatto fra loro e comunicare direttamente con gli speaker favorendo il networking online e semplificando anche quello faccia a faccia.

Analytics e misurazione del ROI

Una app per eventi è una miniera di dati, attraverso i quali gli organizzatori possono misurare e analizzare l’andamento dell’evento in tempo reale e valutare il successo dell’iniziativa.
Dall’analisi degli utenti, delle presenze ai vari appuntamenti e delle conversazioni sull’app fino all’analisi di survey, tutti questi dati permettono di prendere il controllo dell’evento intervenendo tempestivamente in base ai feedback degli utenti.
Sono inoltre importantissimi per la misurazione del ROI dell’evento, sia per gli organizzatori sia per Sponsor, Espositori e Speaker.

Trasformare i partecipanti in una community

Uno degli aspetti più complessi per chi organizza eventi è quello di fidelizzare la propria utenza e portare il pubblico a partecipare anche alle altre iniziative del brand.
La fidelizzazione è ancora più complessa se parliamo di eventi a cadenza annuale in quanto si corre il rischio che nel tempo che intercorre fra due edizioni i partecipanti si disinteressino o dimentichino completamente l’evento.
Un’app multi-evento ha la capacità di mantenere i partecipanti raccolti in un solo luogo digitale, una community unita dall’aver partecipato a un’edizione e dall’interesse per i temi trattati. Ciò renderà più semplice la retention dei partecipanti.
Il multi-evento non è però sufficiente: sarà necessario prevedere una costante attività di community management per mantenere i partecipanti attivi e recettivi nei confronti dell’iniziativa.

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